Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
F.A.Q DOMANDE FREQUENTI

TIROCINIO PROFESSIONALE

15 MAR 2021

In che consiste il Tirocinio professionale Aiccef?

Si intende per tirocinio professionale un periodo di formazione post Diploma di Consulente Familiare per apprendere le regole principali della professione e consiste in un periodo di formazione e orientamento al lavoro, una strategia formativa che prevede l’affiancamento del neo diplomato ad un professionista esperto (Tutor) al fine di apprendere le competenze specifiche del ruolo professionale.

Quanto dura il Tirocinio? C’è un tempo minimo ed uno massimo per effettuarlo?

Il Tirocinio dura almeno dodici mesi a partire dalla data di iscrizione all’AICCeF del Diplomato come Socio Aggregato (secondo le receti modifiche allo Statuto Aiccef del 21.11.2021). Non vi è un limite massimo, ma la sua durata deve essere ragionevole, perché il tirocinio rappresenta un ’processo professionale di maturazione’  finalizzato a divenire Socio Effettivo.

Dove posso svolgere il Tirocinio?

Il tirocinio professionale può essere svolto presso lo studio di un collega, Consultori pubblici e privati, Associazioni, Parrocchie, Scuole pubbliche (in orario extra scolastico sarà più attuabile) e studi di professionisti (psicoterapeuti, medici di base, avvocati ecc..), interessati alla collaborazione con un/a Consulente Familiare e disponibili a favorire l’esercizio della relazione d’aiuto presso di loro. Per tutti è necessario attivare un atto di Convenzione tra l’AICCeF e la struttura, che sarà firmato dal Referente Regionale Aiccef. VEDI MODELLO DI CONVENZIONE PER IL TIROCINIO PROFESSIONALE.

Posso atttivare più di una Convenzione?

SI, in base alla necessità di svolgere maggiori ore di pratica ed esperienza sul campo, possono essere attivate, concordandolo col Tutor, più Convenzioni di tirocinio.

Posso fare il tirocinio on line?

SI, certo.

Anche la Supervisione può essere fatta on line?

Certamente.

Tutor e supervisore possono essere la stessa persona?

No, non possono coincidere, devono essere due persone diverse, perché svolgono due ruoli diversi.

Posso iniziare una consulenza familiare completamente on line?

SI, a condizione che abbia fatto, prima di iniziare, almeno tre incontri di affiancamento, in una consulenza anche on line, con il tutor o con un altro collega Socio effettivo. VEDI  Modifiche al Regolamento su Tirocinio e Consulenza a distanza (Delibera n.3 del 4.12.2020).

Il mio Tutor deve incontrarmi in presenza?

No, si può avere un Tutor a distanza per necessità (ad es. in località in cui non ci sono Soci Effettivi ), o per scelta (mi fa piacere farmi seguire da un Consulente con cui ho dei contatti).

Quante ore di Supervisione devo svolgere durante il mio Tirocinio?

Non c’è un numero obbligatorio di ore, ma sarebbe auspicabile un numero congruo, non meno di 10.

È meglio la Supervisione individuale o di gruppo?

 Entrambe vanno bene, dipende dalle esigenze del Tirocinante e dalla fase che attraversa nel suo percorso di Tirocinio.

Le ore relative alle riunioni in équipe sono obbligatorie?

NO, non è obbligatorio farle, solo auspicabile perché è un’esperienza utile ed arricchente.

 

Loading…