E' stato definito e deliberato il nuovo Corso Abilitante al livello di Consulente Supervisore Aiccef, dopo che sono passati alcuni anni dall'ultimo, che fu effettuato nel 2017.
Con questo nuovo Corso abilitante l'AICCeF intende fornire ai Consulenti della Coppia e della Famiglia, che abbiano una consolidata e comprovata esperienza nell'esercizio della consulenza familiare, una specifica formazione alla conduzione della supervisione, quale strumento di lavoro che supporta la crescita personale e professionale. L'abilitazione consentirà ai Soci Effettivi di passare al livello professionale superiore, come Consulente Supervisore.
La supervisione AICCeF si configura come dimensione essenziale per lo svolgimento sempre più qualificato dell’attività del Consulente della coppia e della famiglia, professionista socio educativo, ed è un supporto professionale ed uno spazio di rielaborazione dei suoi saperi.
La supervisione consiste nel processo di autoascolto/ascolto, riflessione, apprendimento, valutazione e verifica che si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esperto e uno o più C.C.F. nel corso della loro attività professionale.
Il corso si pone l’obiettivo di delineare con chiarezza CHI E’ il Consulente Supervisore, COSA FA e CON CHI OPERA .
Possono partecipare al corso i Soci Effettivi iscritti da almeno 10 anni (iscrizione all'AICCeF come Socio Effettivo prima del 6 marzo 2013), che sono in regola con le norme di iscrizione e con le quote sociali, che hanno svolto l’aggiornamento professionale nel 2022 e sono idonei al rilascio dell’Attestazione di qualità.
Il Corso Abilitante si articola in 4 Moduli formativi per un totale di 72 ore, di cui 64 ore sono svolte in presenza e 8 ore on line. I moduli verranno effettuati nelle giornate di sabato e domenica in presenza, ed un giorno infrasettimanale per l'on line.
Indicativamente le date stabilite per i weekend di formazione in presenza sono:
24 e 25 giugno 2023;
8 e 9 luglio 2023;
30 settembre e 1° ottobre 2023;
4 e 5 novembre 2023.
Le date per le formazioni on line saranno inserite nel mese di ottobre.
Il Corso si svolgerà a Roma, presso Hotel Casa Tra Noi, ROMA, Via Monte del Gallo 113, dove si svolgerà la prossima Giornata di studio del 30 aprile.
L'abilitazione al livello di Consulente Supervisore verrà attribuita sulla base del parere valutativo e insindacabile della Commissione Abilitante, nominata dal Consiglio Direttivo, che svolgerà la formazione specifica per tutto il Corso (art. 11.1 del Regolamento)..
Il giudizio di valutazione della Commissione dovrà tenere conto anche di alcuni criteri valutativi indicati dall'art. 12 dello stesso Regolamento.
Le modalità di iscrizione, il contributo dovuto dai partecipanti e le sistemazioni alberghiere sono indicate nel Reolamento del corso, che può essere scaricato qui sotto.
La domanda per partecipare al corso abiliatante va presentata, su modello , entro la data del 2 maggio 2023.
REGOLAMENTO DEL CORSO ABILITANTE AL LIVELLO DI CONSULENTE SUPERVISORE AICCEF, ANNO 2023.