Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 23 ottobre scorso, ha accolto, con grande soddisfazione, 40 nuovi Soci Effettivi, candidati agli esami di ammissione, che si sono svolti il 18 e 19 ottobre, di fronte a sette commissioni d'esame e in modalità online. Sono colleghi, provenienti da tutta Italia e da tutte le Scuole di formazione riconosciute Aiccef. I Commissari d'esame hanno riscontrato nei candidati elevati livelli di competenza e conoscenza ed anche buone capacità di gestione dei percorsi consulenziali. La Segreteria invierà a breve, ad ognuno la lettera di benvenuto e di inserimento nell'Elenco dei Soci professionisti, di cui alla legge 4 del 2013.
Sulla base del quesito presentato della Scuola di formazione C'Entro Dentro di Bologna, recentemente riconosciuta come scuola AICCeF, il Consiglio ha deliberato che nelle domande di ammissione a Socio Aggregato, la persona indicata come Tutor di tirocinio può essere anche uno dei due Soci presentatori del candidato, richiesti dall'art. 6 dello Statuto. In precedenza questo non era possibile perchè l'inizio del periodo di tirocinio e la scelta del Tutor avveniva in un periodo successivo alla presentazione della domanda per diventare socio Aggregato. Dopo l'unificazione dei tempi dell'inizio del tirocinio e della domanda di ammissione a Socio Aggregato, il Consiglio, con questa interpretazione dell'art. 6 dello Statuto, ha voluto semplificare le procedure ed agevolare i passaggi professionali. Resta fermo comunque, che, per gli allievi non ancora Diplomati, la domanda di ammissione deve contenere sempre le firma di due Soci Effettivi presentatori.
Il Bilancio Preventivo del 2024 è stato discusso e definito con le previsioni di entrata e di uscita che riguardano l'anno in corso. Il risultato è un pareggio di Bilancio , con previsioni totali superiori ai 127mila euro. Il documento contabile sarà presentato ed illustrato, insieme al Bilancio Consuntivo 2023, durante l'Assemblea annnuale dei Soci del 13 dicembre, per l'approvazione da parte dei Soci.
Il Consiglio, in considerazione che il proprio mandato è in scadenza e che vi sarà una nuova compagine per il prossimo triennio, ha deciso di delegare al futuro Consiglio la procedura per la definizine del Tema di approfondimento della formazione permanente dell'anno 2025. Nell'Assemblea annuale, quindi, non sarà comunicato l'argomento di studio del 2025, che verrà definito dopo le elezioni e la riunione con il Comitato Scientifico, presumibilmente ad inizio dell'anno prossimo.
L'Assemblea annuale dei Soci, durante la quale verranno effettuate le votazioni per il rinnovo dei componenti degli organi collegiali dell'Associazione, sarà convocata ufficialmente un mese prima della sua effettuazione. Nella convocazione per tutti i Soci, oltre all'ordine del giorno e agli argomenti da trattare durante la riunione, saranno fornite le istruzioni per richiedere il certificato elettorale valido per partecipare alle Elezioni telematiche del 13 dicembre. Ricordiamo che sono i Soci Effettivi che eleggono i componenti degli organi.