Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Soci

Le ultime decisioni del Consiglio Direttivo

12 LUG 2024

Innanzitutto vediamo un Consiglio Direttivo leggermente modificato nei suoi componenti.

Come abbiamo scritto nell'ultimo numero della Rivista, a seguito delle dimissioni della consigliera Sabrina Marini, è subentrata al suo posto la collega Angela Sgambati, che ha iniziato la sua attività di consigliera a partire dalla riunione del 20 marzo scorso.

Lo Statuto dell'AICCeF prevede che, in caso di vacanza di una posizione di Consigliere, per dimissioni o altro,  il suo posto venga preso dal primo dei non eletti alle ultime votazioni per il rinnovo degli organi collegiali, che il Consiglio deve ratificare.

Successivamente alle dimisioni di Ivana De Leonardis, presentate il 5 di giugno, è subentrato al suo posto Federico Sandrucci, primo dei non eletti, ed ha preso l'incarico di consigliere proprio in questa riunione di luglio.

Il Consiglio ha deliberato, in primis, il riconoscimento della Scuola di formazione per Consulenti Familiari C'entro Dentro di Bologna, di cui è direttrice Mirella Cacco.  La domanda di riconoscimento all’AICCeF fu presentata a giugno del 2022, e la Scuola è stata analizzata e seguita molto scrupolosamennte  nei processi formativi e nell'aderenza ai principi del Codice Deontologico dell'AICCeF. Il giudizio dei commissari delegati è stato estremamente positivo, e il Consiglio, preso atto che il 22 giugno 2024 sono stati rilasciati i primi Diplomi di Consulente della coppia e della famiglia, ha ritenuto concluso favorevolmente  il processo di accreditamento della Scuola di formazione C'Entro Dentro, che è stata dichiarata Scuola riconosciuta dall'AICCeF.

La Presidente ha riferito che è in via di avanzata organizzazione il seminario di aggiornamento per supervisori, che si svolgerà a Bologna, al camplus Bononia, il 5 e 6 ottobre, con un gruppo di docenti supervisori, che sono già all'opera.

Per la seconda Giornata di studio 2024 è stata definita la data e la location: domenica 1° dicembre presso il Savoia Regency di Bologna.

Per quanto riguarda la Piattaforma Il Mio Consulente Familiare il Consiglio ha stabilito che ne potranno fare parte anche i Soci Aggregati, in qualità di Consulenti Familari Tirocinanti, e che  si differenzeranno solo per una identificazione cromaticae specifica. I lavori per agevolare lìiscizione di tutti i sci proseguono, e le prime difficoltà iniziali si stanno superando. Per il 20 settembre prossimo si pensa di organizzare un webinar informativo, monotematico, sull'iscrizione, le prerogative e le funzionalità della piattaforma Il Mio Consulente Familiare.

Da un punto di vista editoriale Il Consiglio ha confermato il progetto di pubblicazione dei resoconti dei Project Work, redatti durante il Corso di alta formazione con l'Università Lateranense Ecclesia Mater, e il progetto di una edizione monografica su un argomento tratto dalle riviste Il Consulente Familiare.

Il Consiglio infine ha accolto la deliberazione del Collegio dei Probiviri, relativo ai colleghi decaduti per morosità  che hanno chiesto di non essere cancellati, e che sono stati reintegrati nell'Associazione, dopo che si sono messi in regola con il pagamento delle quote associative. Costoro saranno di nuovo iscritti nell'Elenco ufficiale dei professionisti.

 

Loading…