Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Notizie

Le ultime importanti decisioni del Consiglio Direttivo

18 MAG 2021

Decisioni in merito all’organizzazione degli eventi previsti per l’autunno: Assemblea Soci, Giornata di Studio, Elezioni organi collegiali.

L’organizzazione degli eventi di autunno prossimo appare molto problematica in relazione alla impossibilità di prevedere la situazione del contagio in autunno e delle norme di sicurezza degli eventi in presenza.

1. Seconda Giornata di Studio del 2021.

Per quanto riguarda la Giornata di studio del 17 ottobre prossimo, prevista presso il Savoia Hotel Regency di Bologna, con una capienza molto elevata,  il Consiglio si interroga sull’incertezza di organizzare eventi in presenza con molti partecipanti, con quali eventuali norme di sicurezza e se i Soci risponderanno numerosi agli eventi in presenza. Considerato che il contributo per partecipante, in relazione ai costi, sarebbe troppo elevata in relazione alla riduzione del numero delle presenze,  i Consiglieri deliberano, concordemente, di modificare il programma autunnale di formazione ed, all’unanimità, di effettuare la seconda Giornata di studio del 17 ottobre in modalità a distanza. Il Consiglio delibera, inoltre, di congelare gli acconti versati al Savoia Regency, e di tramutarli in voucher, da utilizzare per gli eventi futuri, quando ve ne sarà la possibilità.

2. Assemblea annuale dei Soci e le elezioni degli organi collegiali per il triennio 2022-2024.

Il Segretario illustra che attualmente lo Statuto AICCeF consente di effettuare le elezioni degli organi collegiali solo in presenza e con delega unica scritta, durante una Assemblea dei Soci, fisica, appositamente convocata. La attuale normativa anticovid (DECRETO-LEGGE 22 aprile 2021, n. 52) ha prorogato, per Associazioni, Fondazioni ed Enti privati, la possibilità di effettuare riunioni di organi collegiali, assemblee dei soci ed elezioni on line sino al 31 luglio 2021.

I membri del Consiglio Direttivo, dopo ampia ed articolata discussione, ritengono concordemente che le elezioni degli organi collegiali Aiccef vadano effettuate in modalità a distanza, con strumenti e piattaforme web di massima sicurezza, per evitare errori, coinvolgendo il maggior numero di Soci, ed all’interno di una Assemblea ordinaria dei Soci, che sarà svolta on line. La data fissata per l’Assemblea ordinaria è  domenica 21 novembre 2021.

3. Assemblea Straordinaria.

Poichè lo Statuto attuale dell’AICCeF non prevede il sistema di votazione degli organi collegiali per posta o a distanza, con sistemi informatici, e poichè non è certo che il Governo italiano promulgherà una nuova proroga per consentire le assemblee e le elezioni on line agli Enti e Associazioni private, il Consiglio Direttivo delibera all’unanimità di apportare adeguate modifiche alle norme statutarie, per consentire di effettuare, in caso di necessità, le Assemblee dei Soci on line e le elezioni degli organi collegiali con strumenti informatici. Il Consiglio da mandato al Presidente di indire un’Assemblea straordinaria dei Soci, in modalità on line, per votare le modifiche allo Statuto, entro la data del 31 luglio 2021 (vedi Delibera n.8 del 2021, che fa parte integrante del presente verbale). Il Consiglio rimanda ad una apposita riunione l’approvazione dei quesiti di modifica dello Statuto, che saranno sottoposti all’Assemblea straordinaria.

Nel caso le autorità governative prolungassero la proroga delle riunioni e votazioni on line degli enti e associazioni, l'Assenìmblea straordinaria potrebbe essere annullata.

4.  Seminario annuale Supervisori

Il seminario annuale di aggiornamento professionale per Consulenti Supervisori si svolgerà, con le consuete modalità, in data 26 settembre, con orario 8,30-13,30 ed avrà come contenuto il tema di aggiornamento dell’anno: I nuovi bisogni al tempo del covid: rigenerare le relazioni con la consulenza familiare.

5. Corso abilitante per nuovi Consulenti Supervisori.

La Presidente informa di aver ricevuto numerose richieste di Soci di attivare un nuovo Corso abilitante per Supervisori, circostanza confermata anche da altri Consiglieri. La concorde valutazione della situazione, tuttavia, porta a ritenere che una Delibera di questo Consiglio di organizzare un nuovo Corso abilitante per Supervisori, che impegna l’Associazione in termini di tempo, risorse umane e danaro,  non sarebbe opportuna in ragione del fatto che ci troviamo alla fine della consiliatura e le delibere di oggi dovranno essere eseguite dal prossimo Consiglio neo eletto. In ogni caso, ritenuto che i tempi sono maturi per attivare questo Corso abilitante e che è doveroso venire incontro alle istanze dei Soci, il Consiglio delibera di far pervenire al nuovo Consiglio Direttivo, una pressante raccomandazione per attivare un Corso abilitante per Consulenti Supervisori, rispettando le modalità stabilite finora per i precedenti, analoghi, percorsi formativi (vedi Delibera n. 9/2021, che fa parte integrante del presente Verbale).

Loading…