Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Notizie

Le ultime decisioni del Consiglio Direttivo nel 2019

20 DIC 2019

Giornate di Studio del 2020

L’argomento di formazione dell'anno 2020, così come delineato dal Comitato Scientifico e dal Consiglio Direttivo nella seduta congiunta del 19 ottobre scorso, avrà come titolo: Genitori e figli, nuove strategie di incontro. Come sviluppare e sostenere le competenze genitoriali rispettando gli stadi evolutivi dei figli e valorizzare la loro personalità,  che comprenderà nella Giornata di primavera, la prima fase della competenza genitoriale, dal bambino ideale a quello reale (fino a 14 anni); e nella seconda Giornata, quella d'autunno, la famiglia in rapporto all’adolescenza. La prima Giornata si svolgerà a Salerno il 26 aprile 2020, secondo  la proposta di Rita Roberto con la definizione dei partecipanti e la conduzione dei laboratori,  avrà come sottotitolo: Nasce un figlio, nasce un genitore. Per il relatore la Presidente interpellerà personalità di grido nel settore.  Per la seconda Giornata, da realizzare a Bologna, si dovrà scegliere la data, tra il 25 ottobre e il 15 novembre 2020, e la struttura che abbia requisiti di ricettività e di raggiungibilità. in ambedue le Giornate si è decio di sottoporre ai partecipanti un questionario di gradimento  sul tema trattato, sul relatore, sui laboratori e i conduttori. Per orientare l’Associazione in merito all’efficacia degli interventi formativi.

Referenti Regionali

La Presidente presenta il piano di nomine dei Referenti Regionali, con conferme e nuove nomine, e sottolinea la necessità di offrire una formazione specifica ai Referenti Regionali, soprattutto  in vista dei nuovi compiti legati alla  Giornata Nazionale della Consulenza Familiare di maggio prossimo. Viene quindi approvato il  Piano di formazione  che prevede due giornate di lavoro in due diverse località (Bologna e Napoli), per consentire ai Referenti del centronord e  del centrosud di non spostarsi eccessivamente. I due seminari saranno effettuati sotto la guida di Sinigaglia e Margiotta.

Una nuova Scuola di formazione AICCeF

Il Consiglio ha deliberato all’unanimità di riconoscere la Scuola di formazione in Consulenza familiare Spazio Famiglia - Nina Moscati di Napoli come  una Scuola riconosciuta Aiccef, con decorrenza 1 dicembre 2019 La Scuola di formazione in Consulenza familiare Spazio Famiglia-Nina Moscati, che aveva presentato domanda di riconoscimento all’Aiccef come Scuola aderente, ha comunicato il 7.11.19, che in data 30 novembre avrebbe consegnato i primi Diplomi di Consulente della Coppia e della Famiglia. Con il rilascio di tali Diplomi, a cui la Presidente ed altri Consiglieri hanno assistito, si conclude il processo di accreditamento e valutazione della Scuola Nina Moscati.

La Giornata Nazionale della Consulenza Familiare

Iniziative  per la Giornata Nazionale della Consulenza Familiare del  23 maggio 2020. Il Consiglio, in occasione del nuovo evento finalizzato a promuovere le professione del Consulente Familiare, delibera di: realizzare e stampare locandine e brochure dedicate alla Giornata della Consulenza;  di ristampare il Vademecum deontologico  per 500 pezzi;  di ristampare la Raccolta atti sociali in 2.000 copie;  di produrre un video promozionale che spieghi cosa è la Consulenza Familiare e come si fa, da proiettare in tutte le occasioni possibili;  di organizzare  manifestazioni per la Giornata in almeno tre città, Napoli, Bologna e Roma. Iniziative che dovranno essere  pubblicizzate adeguatamente con tutti i mezi di comunicazione, sia a livello centrale che locale. 

Tessere sociali 2020

Essendo le attuali  tessere plastificate in esaurimento e considerando che il sistema dei bollini appare oggi complicato e superato, il Consiglio decide di stampare delle nuove tessere per i Soci a partire dal 2020. Il segretario è incaricato di realizzare le nuove tessere sociali che saranno stampate nominativamente ed inviate, anualmente ai Soci, man mano che pagano la quota. 

Quote sociali 2020

Il Consiglio delibera di confermare gli importi delle quote sociali del 2019 anche per l’anno 2020, per tutte le categorie di Soci.

Loading…