Pubblichiamo le più importanti deliberazioni del nuovo Consiglio Direttivo alla sua prima riunione operativa.
ATTRIBUZIONE DEGLI INCARICHI
Il Consiglio Direttivo ha discusso sulla attribuzione dei vari incarichi operativi, essenziali per il funzionamento dell'Associazione.
La Presidente ha nominato il Segretario dell'Associazione nella persona di Licia Serino e il Consiglio ha nominato come VicePresidente la consigliera Sarah M. Hawker.
Le altre deleghe operative sono state così distribuite:
La formazione di base e i rapporti con le Scuole di Formazione riconosciute a Stefano Sancandi;
La formazione permanente e l'aggiornamento professionale per Effettivi e Supervisori a Sabrina Marini;
La referente nazionale per il tirocinio professionale è Ivana De leonardis;
La consulenza legale è stata affidata a Susanna Lombardi;
I rapporti con Enti nazionali e stranieri a Sarah Mary Hawker.
I restanti Consiglieri hanno rinunciato alle deleghe.
lL COMITATO SCIENTIFICO.
Il Comitato Scientifico sarà convocato per il 19 dicembre prossimo per definire il tema di aggiornamento professionale dell'anno 2022.
La Presidente , con l'occasione, propone l'allargamento dell'organismo consultivo, con l'inserimento di tre personalità del mondo accademico, che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione del Corso di Alta Formazione organizzato dall'Ecclesia Mater in collaborazione con l'AICCeF, che potrebbero consentire una apertura ad un percorso universitario per i Consulenti Familiari. La maggioranza dei Consiglieri, tuttavia, non approva la proposta di ampliare il Comitato Scientifico.
GIORNATE DI STUDIO
In attesa di definire il tema dell'anno 2022, il Consiglio delibera di fissare le date delle Giornate di Studio del 2022 al 1 maggio e al 23 ottobre. Non è ancora possibile stabilire se saranno in presenza o a distanza. Ma intanto salvate le date!
PIANO EDITORIALE 2022
Il Piano editoriale del prossimo 2022 non si discosta dalla consueta composizione e struttura con cui la nostra Rivista viene editata da tanto tempo. Tuttavia va valutata una variante molto significativa, che è frutto dei tempi e dell'emergenza che stiamo vivendo e rappresenta un importante cambiamento. La pubblicazione dei numeri della Rivista in digitale.
L’invio in digitale è stato sollecitato dalla Poste Italiane durante il primo lockdown nel 2020, per ridurre il rischio di contagio, e proseguito con la sospensione dell’attività della tipografia. Attualmente si intervalla un numero cartaceo a un numero digitale (in concomitanza con le ondate di contagio e di emergenza).
Spetta al Consiglio Direttivo, editore della Rivista, stabilire la cadenza e la modalità di pubblicazione, pertanto, dopo aver approvato il Piano editoriale, il Consiglio delibera di pubblicare nel 2022 due numeri in cartaceo e due numeri in digitale.
DATE DEGLI ESAMI A SOCIO EFFETTIVO
Le date della sessione primaverile e della sessione autunnale degli esami di ammissione a Socio Effettivo, saranno stabilite nella prossima riunione del Consiglio Direttivo del 19 dicembre.