Il Consiglio Direttivo dell'Aiccef si è riunito il 20 aprile scorso , in videoconferenza, per adottare importanti decisioni che riguardano l'attività professionale dei Consulenti Familiari.
E' stato possibile effettuare la riunione in videoconferenza, quantunque nello Statuto dell'Aiccef non sia prevista, in quanto l'art. 73 del Decreto del Presidente del Consiglio del 22 marzo 2020, n.20 ha sancito le validità delle riunioni degli organi collegiali degli Enti pubblici e privati, in questo periodo di emergenza sanitaria, anche se effettuate in modalità a distanza su piattaforme web, quantunque tale modalità non sia presente negli Statuti degli Enti stessi.
La Presidente, Stefania Sinigaglia, ha espresso, prima di tutto, la più sincera solidarietà a tutti i colleghi che vivono l’attuale momento di distanziamento sociale e di distacco dalle prossimità, causato dall’emergenza sanitaria da covid 19 e ha condiviso con i Consiglieri la volontà e il desiderio di utilizzare proficuamente questo tempo a disposizione, per porre in essere i presuppposti e le regole per continuare a svolgere l'attività professionale e la formazione, anche in modaità 'a distanza' .
All'unanimità sono stati quindi emanati i seguenti regolamenti:
PROTOCOLLO PER LA CONSULENZA FAMILIARE A DISTANZA (*)
PROTOCOLLO PER LA SUPERVISIONE A DISTANZA (*)
VADEMECUM PER IL TUTORAGGIO DURANTE IL TIROCINIO
VADEMECUM PER L'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E LA FORMAZIONE PERMANENTE A DISTANZA
(*) I moduli del Contratto di consulenza a distanza e consenso informato, adulti e minori, e del Contratto di supervisione a distanza si trovano nelle sezione riservata di questo sito Soci/Moduli e servizi per i Soci.
Inoltre, nella medesima seduta, a causa della situazione di emergenza, sono state prese ulteriori decisioni relative al prossimo futuro delle attività dell'Associazione. In particolare :
Infine sono stati ammessi come Soci Effettivi i colleghi che hanno effettuato l'ultimo esame di ammissione a Napoli il 29 febbraio scorso e come Soci Aggregati gli ultimi sei Diplomati che hanno presentato domanda.