L’emergenza eccezionale della pandemia ci ha sottoposto ad un esperimento sociale anomalo e totalmente inedito, che ci ha fatto vivere fasi del tutto nuove ed inattese. Imboccare una strada proficua di resilienza post-crisi sarà il nostro obiettivo.
LE RELAZIONI FAMILIARI AL TEMPO DEL COVID,
TRA NUOVI BISOGNI E NUOVA GENERATIVITA’
Viva è la consapevolezza del fatto che occorre riflettere attentamente su questi vissuti e cogliere l’occasione che ci si presenta di sviluppare dentro di noi, nella famiglia e nel mondo attorno a noi un nuovo spirito critico ed una vera capacità di resilienza trasformativa nei confronti del modello di vita cui eravamo abituati. Imboccare una strada proficua di resilienza post-crisi rappresentata fondamentalmente dal valore della relazione e delle relazioni. Guardare in maniera fattiva con fiducia e speranza al futuro.
PROGRAMMA
La Giornata, svolta in modalità on line sulla piattaforma Zoom Aiccef, è iniziata alle 9,00 di domenica 17 ottobre e si è conclusa alle 13 e 30. Un grande successo di partecipazione, con più di 400 partecipanti.
-Introduzione della Presidente Stefania Sinigaglia
- La prima relazione, di Lidia Maggi (vedi i profili cliccando sul nome), si intitola: Quando arriva la tempesta. Le relazioni affettive alla prova.
- Interverrà, subito dopo, Brunetto Salvarani, con una riflessione dal titolo: C'è un tempo per ogni cosa. Riscoprire la ritualità, il silenzio e il racconto.
-Dopo le relazioni è stato aperto uno spazio domande per i partecipanti
Dopo una breve pausa
-Intermezzo creativo con il video realizzato da Stephany Wolsieffer : "Dare forma all'indicibile", ed intervista di Rita Roberto all'autrice.
-Proiezione della Videointervista alla dott.ssa Pauline Boss, Terapeuta sistemico relazionale e professore emerito all'Università del Minnesota, sul tema della "perdita ambigua", a cura di Stefania Sinigaglia e di Caranita Wolsieffer.
-Parte esperienziale: come affrontare le "perdite ambigue" nella consulenza familiare socio educativa, con la presentazione di casi e strumenti d’intervento, a cura di Caranita Wolsieffer ed Antonella De Ponte.
La Giornata di studio era riservata ai Soci Aiccef ed agli allievi del terzo anno del Corso di formazione in Consulenza Familiare delle Scuole riconosciute Aiccef.
Le iscrizioni on line sono state aperte dal 1° settembre al 1° ottobre 2021.
L’evento vale 30 Crediti Formativi Professionali per i Soci Effettivi e 4 ore di tirocinio per i Soci Aggregati.
Troverete gli atti della Giornata sul prossimo numero della rivista Il Consulente Familiare, che sarà inviato in formato digitale.