Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Soci

La lettera della Presidente sull'ascolto a distanza. Testo integrale con modalità operative

03 APR 2020

Care Colleghe e Cari Colleghi,

                                      questo momento di  isolamento e distacco dalle prossimità che tutti stiamo vivendo, man mano che passano i giorni  ci sta facendo sperimentare sempre più il desiderio di utilizzare proficuamente il tempo a disposizione, nel rispetto delle recenti norme ministeriali. In molti è  istintiva la voglia  di essere di aiuto ad altri, portando ad interrogarsi circa il che cosa ciascuno può fare per l’altro. Un rinnovato senso di unità si fa strada, stimolando in ognuno  il bisogno di riconoscersi nella comune appartenenza a cui attingere energia e  fiducia  per guardare con positività ai tempi futuri.

Tutto ciò è palpabile anche nella famiglia Aiccef infatti,  sono tanti i Consulenti familiari®, Soci effettivi, che hanno scelto di mettere le proprie competenze professionali a disposizione di chi, in questo momento, fa fatica ad affrontare la quotidianità.

Le strade scelte sono diverse, alcuni  hanno aderito alle iniziative avviate spontaneamente dai  Consultori Ucipem, Cfc, Cif, Parrocchie o altri Enti, altri si sono proposti come liberi professionisti, attivandosi autonomamente.

Questo movimento a cui stiamo assistendo, guidato dalla consapevolezza e dal forte senso di responsabilità espresso dai tanti Colleghi, rappresenta una risorsa importante a cui, come Associazione professionale desideriamo dare riconoscimento, supporto e visibilità. Tutto questo ci piace immaginarlo come una rete di professionisti che in questo momento di particolare fragilità diffusa, abbraccia il territorio nazionale mettendo  gratuitamente  a disposizione di quanti ne sentano l’esigenza, uno spazio di ascolto di impronta socio-educativa, che possa fare da contenitore a pensieri, riflessioni, timori, aspettative, che inevitabilmente questa situazione può attivare.  Proponiamo pertanto di comunicarci le iniziative in cui ciascuno è impegnato o che autonomamente ha già avviato o intende avviare, affinchè possiamo darne informazione anche attraverso i nostri canali di comunicazione.

Al contempo, nell’intento di tutelare sia gli utenti che i professionisti stessi, sentiamo il dovere di fare alcune precisazioni.

  • Questo tipo di iniziativa di ascolto a distanza a cui ci riferiamo non si configura come Consulenza familiare online che, come potete ben immaginare, richiede la creazione di uno specifico setting con regole di conduzione e privacy ben delineate. Non  è possibile pertanto alcuna improvvisazione. Il Consiglio Direttivo infatti, sta lavorando per un Vademecum AICCeF ,da deliberare quanto prima , anche sulla base del resoconto del seminario Supervisori di settembre 2019, che ha avuto proprio questo tema come oggetto di studio e riflessione.
  • Trovandoci ad operare nel pieno di una situazione di emergenza, in cui una buona parte dei bisogni che stanno emergendo sono di competenza  di professionisti afferenti alla Psicologia delle Emergenze, invito tutti ad osservare , in particolare in questo momento, specifiche cautele.

In sintesi:

  • Operare esclusivamente nell’ambito della nostra attività socio educativa per accogliere e fornire sostegno a persone, coppie e famiglie che in questo momento hanno bisogno di trovare un buon adattamento alla convivenza familiare forzata ed alla limitazione della libertà.
  • Favorire la conoscenza e l’integrazione, dove si evidenzia la necessità,  con i servizi di psicologia dell’emergenza, quale settore specialistico delle professioni sanitarie, attuando un proficuo lavoro di rete sul territorio.

Preciso inoltre che:

I Consulenti Familiari® che già stanno collaborando ad iniziative gratuite “a distanza” online o attraverso altre modalità, organizzate da Consultori, Centri consulenza, o Parrocchie (presso cui operano solitamente come professionisti membri dell’equipe multiprofessionale), osserveranno per gli aspetti operativi (organizzazione, modalità, privacy) le indicazioni fornite dalla Direzione della struttura.

I Consulenti Familiari®, liberi professionisti, possono offrire autonomamente, se lo desiderano, un servizio di asolto gratuito “a distanza”.

E’ necessario che tutti i Soci Effettivi che aderiscono a queste iniziative si attengano a quanto previsto dal Codice Deontologico, anche al fine di poter usufruire pienamente delle coperture assicurative previste.

Il servizio organizzato dai Soci liberi professionisti in questo specifico momento dovrà rispettare le  indicazioni seguenti :

  • Utilizzare un numero di telefono mobile dedicato
  • Ogni telefonata potrà durare fino a  30 minuti e i contatti nel numero di 2/3  per ogni  utente.
  • Per  i contatti via mail utilizzare  l’account  @aiccef.it 
  • Il Servizio di ascolto “a distanza” può essere pubblicizzato attraverso tutti i canali opportuni, utilizzando il logo che l’Aiccef   predisposto per l’iniziativa (l'immagine qui sopra del "cuore Aiccef" può essere copiata e inserita nei profili facebook, wahtsapp, twitter, istagram...). 
  • Il colloquio telefonico avviene in anonimato e non vanno  richiesti i dati personali.   
  • Il contenuto delle  telefonate e delle email è coperto, comunque, dalle norme sul segreto professionale.
  • È bene predisporre un elenco con i numeri telefonici dei Servizi di Emergenza psicologica e sanitaria, dei  Centri antiviolenza per donne e minori ed altri recapiti di pubblica utilità al fine di poter  fornire  nel corso del colloquio notizie utili.
  • Tenere contatti frequenti con il proprio Supervisore.

In conclusione di queste considerazioni, invito i Consulenti familiari soci effettivi che desiderino aderire alla pubblicazione sul sito dell’iniziativa avviata autonomamente oppure in collaborazione con il Consultorio, Centro, ecc. di appartenenza, a compilare il modulo allegato e restituirlo a segreteria@aiccef.it.

Colgo l’occasione anche per informarvi che dato il prolungarsi del periodo soggetto a restrizioni,  ogni evento formativo e associativo programmato in presenza  è rinviato, ma vi terremo costantemente aggiornati su eventuali altre iniziative possibili, date esami a Socio effettivo, possibilità di conseguire CFP per l’anno in corso, ecc. augurandoci di poterci presto  rivedere da vicino.

Nel ringraziarVi in particolare per la generosità con cui Vi state prodigando, in questo momento non facile per nessuno, volgendo più che mai  lo sguardo  all’altro e alle sue fragilità, Vi  saluto affettuosamente

                          Auguro a Tutti  una Santa Pasqua di Resurrezione .

                                                                                Stefania Sinigaglia

Dott.ssa Stefania Sinigaglia

Consulente Familiare/Docente in materie umanistiche

Presidente A.I.C.C.e F. Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari

e-mail presidente@aiccef.it Sito :www.aiccef.it

Loading…