Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Giornate di Studio

LA GIORNATA NAZIONALE DELLA CONSULENZA FAMILIARE

29 MAG 2023

La Giornata Nazionale della Consulenza Familiare è una iniziativa dell’AICCeF per far conoscere al grande pubblico la Consulenza Familiare, le sue caratteristiche e la sua efficacia, e promuovere la figura del Consulente della Coppia e della Famiglia.

Tutti noi Soci dell’AICCeF ci siamo messi in gioco per questo scopo comune e sono state organizzate tante manifestazioni, eventi, incontri, azioni creative, che sono state vissute con gioia, determinazione e senso di appartenenza.

ed ogni altra iniziativa che sia utile a farci conoscere al grande pubblico

Quest’anno siamo alla 3° edizione e come sempre i Consulenti Familiari si sono attivati per organizzare eventi convegni, open day, manifestazioni e ‘penetrazioni’ nel tessuto sociale per promuovere noi stessi e la Consulenza familiare.

Mai prima d'ora era accaduto che la Giornata Nazionale della Consulenza familiare venisse preceduta da una informazione editoriale tanto precisa e tanto diffusa. Molti quotidiani hanno dato la notizia della Giornata nazionale in anticipo.

Ha iniziato La Repubblica, nella sua edizione del centro Italia del 24 maggio, che ha dedicato un’intera pagina all’evento AICCeF titolando con una frase importante, significativa e per noi emozionante:    Il ruolo essenziale dei Consulenti familiari.

L'articolo continua illustrando le attività del Consulente, a chi si rivolge e con quali metodologie, spiega come si diventa Consulenti Familiari e a quali scuole di formazione rivolgersi.

 

Il giorno dopo sono stati Il Tempo e il Mattino di Napoli a dare ampio spazio alla notizia. Tante le iniziative programmate che no possiamo evidenzierle tutte, ma ne abbiamo raccolte solo alcune.

 

 

L'evento principale della Giornata Nazionale  si è tenuto a Napoli presso il Salone dell’Arcivescovado, organizzato dalla Presidente Stefania Sinigaglia, col titolo: Il Consulente familiare, un professionista socio-educativo al servizio del singolo, della coppia e della famiglia.

A fianco della Presidente, che ha condotto la manifestazione, sono intervenuti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il vescovo ausiliare Francesco Beneduce e il rettore della Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale, Francesco Asti.

Nella sua introduzione la Presidente Sinigaglia ha detto, di fronte ad una sala gremita:

Una prevenzione integrata si riferisce alla interdisciplinarietà dei saperi, alla possibilità di partecipare, in qualità di Consulenti Familiari, alla costruzione di reti sociali, ad un lavoro congiunto con le agenzie del territorio (Scuola, Università, Servizi Sociali, Municipalità, ecc..). Ecco perché importate inquadrare il Consulente Familiare all’interno dei processi di partecipazione sociale, ossia nella cornice di processi di restituzione di parola, di azione e di attività>.

 

 Aggiamo raccolto le foto della Giornata che ci hanno inviato e le abbiamo  inserite in un video che speriamo vi piacerà.

Clicca sull'immagine per collegarti con il canale Youtube dell'AICCeF.

il video della Giornata, clicca qui

Qui di seguito alcune foto contenute nel video, che si riferiscono alle manifestazioni fatte a Roma, a Taranto, a Vasto, a Grosseto e a Senigallia.

 

 

 

Pubblichiamo volentieri i video che sono stati realizzati e pubblicizzati in occasione della Giornata Nazionale del 27 maggio 2023.

 

 

 

Il video dei colleghi Consulenti del Consultorio Per Famiglia di Cesena. Clicca sull'immagine

  Il video dei colleghi Consulenti del Consultorio Agape di Roma. Clicca sull'immagine.

 

 Ecco il servizio del canale tv TELEBELLUNO in occasione della Giornata. Clicca sull'immagine

 

 

Intervista di TELEBELLUNO  Rosalisa Sartorel, Presidente del Consultorio Familiare socioeducativo di Belluno e ad Ennio Colferai (fondatore) in occasione della Giornata Nazionale della Consulenza Familiare promossa dall'AICCeF

 

Loading…