Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Giornate di Studio

LA GIORNATA DI STUDIO DEL 30 APRILE A ROMA

13 MAG 2023

In sintonia con il tema di approfondimento del 2023, Il Consulente Familiare al servizio della genitorialità’: l’evoluzione delle competenze, la prima Giornata di studio del 2023 avrà il titolo:

Genitori confusi e figli smarriti:

come orientare la bussola?

ROMA, DOMENICA 30 APRILE 2023

Hotel Casa Tra Noi, ROMA, Via Monte del Gallo 113

 

 

      Diventare genitori è certamente uno di quegli eventi che “cambiano la vita” ed a cui ciascuno risponde a proprio modo, a seconda della storia personale  da cui proviene. Educare con competenza i propri figli significa costruire insieme un processo di crescita e gestire i passaggi cruciali della relazione genitori-figli.

   Come aiutare i genitori a sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide di una società sempre più complessa e multidimensionale, disomogenea e contraddittoria? Come affrontare in modo consapevole il cambiamento delle relazioni sociali e familiari e la mancanza di punti di riferimento? In questa giornata, attraverso la nostra ottica socio-educativa, capiremo meglio come riconoscere e gestire le difficoltà dei genitori, sempre più confusi di fronte a figli smarriti tra reale e  virtuale.

La Giornata sarà in presenza, con collegamento a distanza.

PROGRAMMMA (*)

•Ore 08:45    Accoglienza dei partecipanti
•Ore 09:15   Saluto della Presidente Stefania Sinigaglia e degli ospiti presenti
•Ore 09.30 La visione del sociologo Francesco Belletti “Essere genitori nelle sfide educative dell’era digitale: vecchi rischi, nuove possibilità”.
•Ore 10:00  La relazione della prof.ssa Gabriella Giornelli: “ Le relazioni dialogiche tra genitori e figli, per la costruzione comune di  un futuro desiderabile”.
•Ore 10:45    Break
•Ore 11:00    Spazio domande 
•Ore 12:00 L'esperienza della Consulente Familiare  Cristina Graffeo  come opportunità per divenire genitori consapevoli e  "sufficientemente buoni". 
•Ore 12:30    Spazio domande
•Ore 13:00    Conclusione collegamento on line
•Ore 13:00    Pranzo
•Ore 14:30    Laboratori
•Ore 16:30    Restituzione dei gruppi in plenaria
•Ore 17:00    Conclusione e saluti
(*)   Alle ore 8,00 sarà celebrata la S. Messa da S.J. Francesco Citarda
 

I LABORATORI IN PRESENZA:

LABORATORIO 1: Genitori inconsapevoli: quale futuro?

 con Stefania Sinigaglia e Francesco Citarda

       •LABORATORIO 2: Genitori nell'era digitale

        con Sarah Hawker e Cinzia Ascenzo

                •LABORATORIO 3: GES: Genitori per sempre

                 con Stefano Sancandi e Patrizia Margiotta

                           •LABORATORIO  4: Genitori adottivi

                            con Sabrina Marini e Licia Serino

                                     •LABORATORIO 5: Genitori e diversabilità

                                      con Ivana De Leonardis e Angela Sgambati

                      Vai alla descrizione del contenuto dei Laboratori (clicca qui)

 

LE ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE IL 12 APRILE

L'evento è riservato a tutti i Soci Aiccef ed è aperto anche agli allievi delle Scuole di formazione, riconosciute dall'Aiccef, che frequentano il terzo anno o che si sono appena diplomati.

La partecipazione all’evento in presenza vale  60 Crediti Formativi Professionali e per i Soci aggregati in tirocinio  8 ore di formazione.

La partecipazione all’evento a distanza  vale  30 Crediti Formativi Professionali e per i Soci aggregati in tirocinio  4 ore di formazione.

Il contributo alle spese di organizzazione della Giornata è di  80,00 (euro ottanta/00) per la partecipazione in presenza e € 40,00 (euro quaranta/00) per la partecipazione a distanza.

L’importo dell’iscrizione va versato per intero, prima della prenotazione on line,  con bonifico bancario all' IBAN: IT07 R076010 2400 0000 4697 3889, intestato ad AICCeF, Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari.

Chi parteciperà alla Giornata in presenza dovrà scegliere il Laboratorio di cui far parte, selezionando il numero dello stesso nell'apposita tendina. Potrà indicare anche una seconda scelta, nel caso in cui il Laboratorio di prima scelta sia già completo. La Segreteria  cercherà, nel limite del possibile, di accontentare tutti.

Per le prenotazioni alberghiere presso l'Hotel CASA TRA NOI  telefonare direttamente alla struttura, al numero 340 0561617, sig.ra Patrizia.

Per chi arriva a Roma nella giornata di sabato 29, abbiamo organizzato un interessante evento sociale nella Città eterna. A breve informazioni più precise sui nostri canali social.

Loading…