Nell'ambito del tema dell'anno: ERO, SONO, SARO’: L'ADOLESCENTE E IL CONSULENTE FAMILIARE IN AZIONE, la prima Giornata di Studio del 2022 si intitola:
SOS ADOLESCENTI: DA RIBELLI A SOFFERENTI.
SALERNO 1° MAGGIO 2022
GRAND HOTEL SALERNO, Lungomare Tafuri 1, SALERNO
La Giornata di studio è stata vissuta in presenza o seguita a distanza!
IL PROGRAMMA (*)
Ore 9,00 Accoglienza dei partecipanti
Ore 9,15 Saluto della Presidente Stefania Sinigaglia e delle Autorità presenti
Ore 9,30 Relazione del prof. Stefano VICARI, ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Facoltà di Medicina - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dal titolo: L'impatto della pandemia sul benessere mentale dei ragazzi. Attenzione alle necessità degli adolescenti e come favorire la crescita del senso di sicurezza rispetto alle sfide poste dai diversi contesti di vita (vai al profilo).
Ore 10,30 Spazio domande (dalla sala e dal web) e risposte.
Ore 11,30 Il Consulente Familiare incontra l'adolescente: aspetti metodologici e strumenti della pratica professionale, approfondimento con Ivana De Leonardis e Cinzia Trigiani .
Ore 13,00 pranzo
Ore 14,30 Laboratori esperienziali
Ore 16,30 Feed-back dei gruppi in plenaria
Ore 17.00 Conclusioni e saluti
(*) alle ore 8,00 è prevista la celebrazione della SS. Messa.
LABORATORI IN PRESENZA
Il Consulente Familiare in azione con …
...l’adolescente nel rapporto con il gruppo dei pari e le nuove tecnologie, LABORATORIO 1 con Stefania Sinigaglia e Sarah Hawker
... l'adolescente e la scuola, LABORATORIO 2 con Licia Serino e Stefano Sancandi
...l'adolescente e la famiglia, LABORATORIO 3 con Ivana De Leonardis e Sabrina Marini
...l’identità e il corpo nell’adolescente , LABORATORIO 4 con Mariapia Pagliuso e Armando Angelucci
...l'aspetto legale della consulenza all’adolescente, LABORATORIO 5 con Susanna Lombardi e Maurizio Qualiano
La partecipazione all’evento in presenza vale 60 Crediti Formativi Professionali e per i Soci aggregati in tirocinio 8 ore di formazione.
La partecipazione all’evento a distanza vale 30 Crediti Formativi Professionali e per i Soci aggregati in tirocinio 4 ore di formazione.
Per le prenotazioni alberghiere presso il GRAND HOTEL SALERNO telefonare al 089 7041111 o scrivere a meeting@grandhotelsalerno.it oppure scaricare il FORM di prenotazione ed inviarlo compilato a meeting@grandhotelsalerno.it.
Per chi arriva il sabato 30 aprile a Salerno è prevista, nel pomeriggio, una passeggiata ad Amalfi, a cura di una guida speciale. La visita guidata è gratuita, salvo il costo del traghetto andata e ritorno, e chi vuole partecipare è pregato di comunicarlo, prima delle ore 15 di sabato 30 aprile, alla Segreteria AICCeF presso l'Hotel Salerno.
Appunti sulla città di Salerno.