La 69a conferenza annuale dell'ICCFR si terrà a Kappara, Malta, dal 14 al 16 novembre 2024.
Il titolo della conferenza:
“Prospettive intergenerazionali nelle famiglie: sfide e opportunità”
Il Presidente dell'ICCFR, Dott. Robert Simon, Psicologo forense, USA, e la Vicepresidente, Sarah Hawker, Vicepresidente dell'A.C.C.e F., Italia, annunciano che il tema della conferenza di quest'anno esplorerà le "Prospettive intergenerazionali nelle famiglie: sfide e opportunità", approfondendo l'interazione dinamica tra le generazioni all'interno del nucleo familiare.
I relatori principali della conferenza offriranno un punto di vista internazionale e interculturale sul ruolo della famiglia come ambiente critico in cui coltivare la resilienza.
Le date della conferenza: giovedì 14 novembre 2024 (sera) fino a sabato (mattina) 16 novembre 2024
Il luogo: Urban Valley Hotel & Spa, Kappara, Malta.
I partner istituzionali, che sostengono congiuntamente la conferenza ICCFR, sono Positive Parenting Malta e il Ministero per le politiche sociali e i diritti dei bambini di quest'anno.
IL PROGRAMMA
- Giovedì 14 novembre 2024, la Welcome Session vedrà la partecipazione del nostro primo relatore principale, Arlene Healey . Arlene è una psicoterapeuta sistemica registrata con oltre 40 anni di esperienza nel lavoro con bambini e le loro famiglie nel NHS sia nei Child and Family Services che nei CAMHS nel Regno Unito, dove ha lavorato per oltre 30 anni. È una supervisore clinica registrata presso l'Association for Family Therapy. L'argomento di Arlene è "Trauma intergenerazionale: le numerose conseguenze per le famiglie, passate, presenti e future" .
- Venerdì 15 novembre 2024, l'oratrice principale in primo piano è la dott. ssa Louise Edgington . La dott. ssa Edgington è una psicologa educativa abilitata con un background in fisica e soluzioni climatiche e una pratica indipendente in psicologia del clima per l'istruzione, oltre a essere membro del gruppo di coordinamento per l'azione climatica e ambientale del BPS e consulente per organizzazioni come Climate Psychologists, Climate Majority Project, UCL Centre for Climate Change and Sustainability Education e Climate Psychology Alliance. Il suo argomento è: Impegno intergenerazionale per la resilienza e la mitigazione del cambiamento climatico
- Sabato 16 novembre 2024, l'oratrice principale di spicco è la dott. ssa Claire Casha , laureata con lode in psicologia presso l'Università di Malta (1998), con un master di eccellenza in studi sulla famiglia (2014) e un dottorato di ricerca in politica sociale presso l'Università di York (2024), incentrato sulle opinioni dei padri sugli accordi genitoriali dopo la separazione. Con oltre un decennio di esperienza clinica in terapia familiare sistemica presso "sedqa", ora tiene lezioni presso il Dipartimento di studi sull'infanzia e la famiglia dell'Università di Malta, dove coordina unità di studio e ha presentato la sua ricerca a livello internazionale. L'argomento della dott. ssa Casha è "Tale padre, tale figlio? Una prospettiva etica relazionale delle narrazioni della paternità attraverso le generazioni" .
Chi fosse interessato a partecipare alla Conferenza Internazionale a Malta può consultare il sito dell'ICCFR a questo LINK.