L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, a conclusione della sua istruttoria, ha inviato all'AICCeF l'Attestato di registrazione del marchio 'Il Consulente Familiare', stabilendo che la nostra Associazione è la titolare esclusiva del marchio registrato.
L'idea di registrare la parola Il Il Consulente Familiare, come marchio esclusivo, e il logo relativo, è nata alla past-president Rita Roberto, quando era ancora in carica, per tutelare l'identità e la storia di questa figura professionale che da più di quarant'anni è al servizio della coppia e della famiglia. Allora molti apparivano i tentativi di utilizzare il termine e di legarlo a realtà diverse dalla Consulenza familiare.
Lo Studio legale Mari di Cremona, a cui abbiamo dato incarico di istruire la pratica presso il Ministero non è stato, all'inizio, molto ottimista sull'esito dell'impresa. Ma quando abbiamo portato loro l'imponente documentazione da cui risulta che questa parola e questo logo sono legati all'AICCeF dal 1977 e che per di più il Tribunale di Ravenna lo ha registrato nel 1990 come titolo del periodico d'informazione AICCeF, si sono ricreduti. ed oggi possiamo essere soddisfatti di questo obiettivo raggiunto che ci farà essere sempre più orgogliosi delle nostre radici ed anche, e soprattutto, della nostra identità ed autonomia.
Particolarmente emozionata è la Presidente che ha inviato questo messaggio ai colleghi del Direttivo, che condivido con Voi.
Cari Colleghi,
dopo una procedura lunga e complessa istituita presso l'Ufficio italiano Marchi e Brevetti, condivido con gioia la bella notizia, giunta nel pomeriggio, l'Avv. Landucci mi ha comunicato che si è conclusa positivamente l'esame della nostra istanza presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma, e mi ha notificato la concessione degli Attestati di Registrazione del Marchio "Il Consulente Familiare A.I.C.C.e.F." e del nome " IL CONSULENTE FAMILIARE ". Una importante conquista, frutto di un lavoro minuzioso e attento, i cui meriti vanno a Rita e Maurizio per la tenacia e la determinazione con cui hanno perseguito tale progetto. Tutto ciò rende la nostra Associazione più solida e salda e visti anche i recenti eventi, mi viene da dire che arriva nel momento più opportuno.
Auguri, auguri all'Aiccef e a tutti Noi!
Stefania
Con il termine Il Consulente familiare è stato registrato anche il logo Aiccef come appare qui sotto:
L'Attestato di registrazione specifica anche gli ambiti e le classi di utilizzo dei marchi che sono:
Classe 45 - declaratoria: Servizi giuridici; servizi di sicurezza per la protezione di beni e di individui; servizi personali e sociali resi da terzi destinati a soddisfare necessità individuali.
Prodotti/servizi oggetto della protezione del marchio:
consulenza alla persona, alla coppia ed al nucleo familiare
consulenza nelle discipline socioeducative pedagogiche, giuridiche e nelle altre scienze umane
Classe 41 - declaratoria: Educazione; formazione; divertimento; attività sportive e culturali.
Prodotti/servizi oggetto di protezione:
pubblicazione di libri, riviste e altri testi non pubblicitari
pubblicazione di riviste specializzate
pubblicazione di libri, riviste e giornali su internet
pubblicazione di manuali di formazione
organizzazione di attività di formazione
servizi di istruzione e formazione
pubblicazione di libri, periodici, riviste, giornali e bollettini informativi
organizzazione e direzione di convegni.