Il nuovo Consiglio Direttivo del CoLAP Nazionale ha avviato i lavori, ed il Presidente di fresca nomina, Nicola Testa, nel suo primo messaggio ha messo al centro dell'attenzione due obiettivi fondamentali.
𝐕𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞 𝟒/𝟐𝟎𝟏𝟑
"Le nostre professioni sono comunemente chiamate non regolamentate, in realtà questa denominazione è errata, sono regolamentate dalla Legge 4. Legge di cui ricorre il decennale e che in primo luogo ha il grande merito di aver portato all’emersione di un sistema professionale, oggi duale, cioè rappresentato appunto dalle nostre professioni dette “non regolamentate” e quelle ordinistiche afferenti ad “Albi e Ordini”. Evitiamo di elencare tutti i risultati, ricordandone solo alcuni degli ultimi in ordine di tempo:
• la riforma Cartabia che apre alla possibilità di accedere ad elenchi Ctu (Consulenti tecnici d’ufficio) presso i Tribunali anche per professioni associative;
• la discussione sull’equo compenso che ci vede impegnati in queste settimane con il Mimit e per questo ringraziamo il Sottosegretario Massimo Bitonci per l’attenzione dedicataci;
• il coinvolgimento delle associazioni professionali nell’ambito della semplificazione con la legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022
COSA MANCA "Una reale diffusione della Legge 4/2013 nel tessuto sociale ed economico, ma soprattutto nel mercato, tema sul quale il nuovo direttivo ha deciso di investire nei prossimi mesi. Una legge si misura nel tempo, e dieci anni non sono molti per poterne valutare gli effetti; tuttavia, sono sufficienti per valutare ciò su cui è necessario concentrare gli sforzi. È giunto il momento di portare la legge a un nuovo livello di penetrazione nel sistema economico e sociale del Paese, per far si che non rimanga un tema per i soli addetti ai lavori"
𝐑𝐚𝐟𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐌𝐄𝐑𝐂𝐀𝐓𝐎
"Qual è l’obiettivo ultimo di ogni professionista? Crescere in termini economici e di competenza, in poche parole, rafforzarsi sul mercato, ancora una volta la legge 4 è centrale. È necessario che il consumatore sappia che esiste una norma che è nata per tutelarlo, garantendo la qualità di una prestazione che gli attori della legge 4/2013, le associazioni professionali e con esse il 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 , sono in grado di garantire. In un sistema sempre più complesso, la tutela diventa uno strumento fondamentale di garanzia. È questo il grande valore di questa legge, ed è questo il grande obiettivo che il Presidente Nicola Testa e l’intera squadra del Coordinamento si sono impegnati a raggiungere nei prossimi anni"
Per fare ciò sarà necessario chiamare a raccolta il sistema associativo nel suo complesso di cui il CoLAP è da oltre venti anni il rappresentante naturale, e da oggi in poi lo sarà con ancora più forza e determinazione.