Come abbiamo riportato in precedenza, la Presidente Stefania Sinigaglia è stata ricevuta, insieme alla delegazione del Colap Lombardia, dalla IV Commissione della Regione Lombardia.
Il COLAP ha pubblicato un comunicato stampa per sottolineare l'importanza di questo incontro con gli amministratori della Regione piu 'produttiva' del paese, in cui è stato effettuatro uno scambio di opinioni aperto e proficuo e sottolineata l'importanza di questo comparto produttivo, disciplinato da una legge dello Stato, che troppe volte viene dimenticata.
“Abbiamo potuto presentare in modo articolato e dettagliato, ha detto Nicola Testa Coordinatore del Colap Lombardia, la varietà delle professioni che rappresentiamo, che è la forza del nostro coordinamento e della nostra politica di rappresentanza, ma anche portare all’attenzione della Commissione alcune proposte, quale, ad esempio, il ripristino della Consulta delle Professioni che nell’attuale legislatura non è mai stata convocata e non per responsabilità del Covid, va detto, e la proposta di trasferire le funzioni della Consulta in seno alla Commissione attivita produttive”.
Sono seguite altre proposte, tra cui quella importante dell’istituzione di un Registro dei Professionisti, che possa essere non solo un elenco di nomi, ma anche una guida per il cittadino lombardo e che la stessa Regione possa utilizzare ad esempio nella riformulazione della linea guida sui centri “famiglia che ha escluso le professioni Legge 4 del benessere”. Anche la richiesta di istituire un fondo per i cittadini destinato a dare un contributo economico per l’utilizzo di queste professionalità. Un modo per incentivare l’uso e la conoscenza di queste professioni, ma anche per favorirne maggiore sviluppo. Un registro in cui trovano spazio anche le professioni tecniche che andrebbero valorizzate.
"E stato un importante momento di confronto che non avveniva da molti anni -conclude il Coordinatore Testa- “e l’auspicio è che questo momento, non si risolva solo con un atto formale, per quanto importante, ma dia l’avvio a una nuova interlocuzione con la nostra Regione".