L’assemblea annuale dei soci del 7 dicembre è stato un momento significativo di aggregazione di tutti i soci, perché quest’anno è stata celebrata in forma nuova e inconsueta, in presenza sia a Faenza che a Napoli ed anche on line su zoom.
A Napoli, presso il Centro Spazio Famiglia Nina Moscati, è stata allestita la postazione principale con la presidente Stefania Sinigaglia e il segretario Maurizio Qualiano. A Faenza, presso la sede nazionale, faceva gli onori di casa la consigliera Licia Serino in tandem col presidente dei Revisori dei Conti, Sergio Martinenghi.
I lavori dell’assemblea, dopo le consuete istruzioni tecniche per i tanti colleghi collegati dal web, sono stati aperti dalla Presidente con il primo atto della serata
: la relazione sul resoconto delle attività di quest'anno e dei progetti per il 2024.
LA RELAZIONE DELLA PRESIDENTE Stefania Sinigaglia
Carissimi Colleghi,
questo importante appuntamento, l’Assemblea dei Soci AICCeF del 2023, ancora una volta cambia aspetto, ed oggi siamo dislocati su più posizioni distribuite tra nord e sud, Faenza, Napoli e soprattutto in quello che è definito il non-luogo per eccellenza, il web, ma sempre più vitale e reale. Quest’incontro si svolge con la speciale modalità decisa dal Consiglio Direttivo di allestire più postazioni in presenza (Napoli e Faenza) oltre quella on line, per raggiungere quanti più Soci possibile e per consentire a ciascuno di dare il proprio contributo in termini di partecipazione, proposte, idee e suggerimenti.
Un’organizzazione articolata che stiamo sperimentando per la prima volta insieme, con tutte le imperfezioni e preoccupazioni delle prime volte, ma che ci dà il senso di quanto sia importante essere e percepirci sempre più un NOI operante.
Personalmente mi emoziona molto adempiere a questo importante impegno annuale a cui sono chiamata come Presidente, direttamente dalla Scuola per Consulenti Familiari che dirigo in Napoli, quella che percepisco un po' come “la mia casa”, sento in questo momento infatti il legame forte che mi lega ad entrambe le realtà per me molto significative, a cui ormai da più di qualche anno dedico gran parte delle mie energie, tempo e passione.
L’evento di oggi va a rafforzare quel “cooperare insieme” che ci accompagna da anni con l’intento di fare squadra e massa critica per rispondere con competenza e professionalità alle richieste sfidanti che la società ci presenta, in particolare in questo tempo di emergenza educativa.
Questo incontro pertanto si va ad incardinare su più obiettivi:
• Affermare in primis, ancora una volta i valori fondanti e condivisi dell’Associazione: valori etici di professionalità, di serietà, di competenza e di disponibilità e supporto verso ciascun professionista
• Promuovere sempre più la professione penetrando ad ampio raggio il tessuto sociale e dando vita a sinergie con le Istituzioni.
• Valorizzare, anche con il supporto del COLAP, i professionisti che operano ai sensi della legge 4/2013 e potenziare la certificazione dell’Attestazione di Qualità
• Ampliare le competenze professionali attraverso la ricerca, la formazione e l’attuazione di partenariati e attività innovative.
Al contempo sarà capitalizzato quanto fatto fin qui osservando dati, esperienza e storia.
Ed ora ripercorriamo le attività svolte nell’anno in corso e quelle progettate per l’anno a venire che parte dal concetto di “leggere il passato per progettare il futuro…” (la presentazione integrale della Presidente è visibile sul sito aiccef.it, nella pagina dedicata all’Assemblea, NdR).
A tal proposito, come invito a ciascuno ad essere sempre più protagonista attivo dello sviluppo della professione, mi piace ricordare la celebre frase di J.F.Kennedy: “Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese”.
Buon 2024 a Tutti!
Stefania Sinigaglia
RELAZIONE SUI BILANCI CONSUNTIVO 2022 E PREVENTIVO 2023
Da Faenza Licia Serino invia il saluto dei soci presenti nella sede nazionale e da la parola al collega Sergio Martinenghi che, in qualità di Presidente dei revisori dei conti, illustra la relazione sui Bilanci dell’Associazione. Alla fine della presentazione si effettua la votazione per l’approvazione degli stessi.
I Revisori dei Conti, ai sensi dell’art. 12 dello statuto A.I.C.C.eF., hanno esercitato la propria funzione di vigilanza contabile sull’ amministrazione dell’Associazione, esaminando i documenti contabili, il Bilancio consuntivo 2022 e il Bilancio preventivo 2023.
Ed hanno rilevato che nel 2022::
Il rendiconto di cassa al 31 dicembre 2022 si chiude con una differenza attiva pari a euro 4.770,96
Il Collegio dei Revisori ha infine raccomandato al Consiglio Direttivo di continuare nelle buone pratiche amministrative finora dimostrate e a perseverare nel mantenimento di un giusto equilibrio fra entrate e uscite dell’Associazione. Quindi, valutata la contabilità associativa, hanno espresso il loro favorevole parere all’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e del bilancio preventivo 2023.
(i Bilanci consuntivo 22 e preventivo 23 sono stati pubblicati per intero sul n. 4 della rivista Il Consulente Famiilare, ndr).
I Revisori Flavio Cornacchia, Massimo Lucantoni, Sergio Martinenghi
L'assemblea approva ambedue i Bilanci a stragrande maggioranza.
RELAZIONE DEL SEGRETARIO E DEL REDATTORE
Dopo l’approvazione dei Bilanci il Segretario e Redattore della Rivista, Maurizio Qualiano, ha parlato delle molteplici attività della Segreteria, sottolineando che la priorità del lavoro di tutto lo staff è la soluzione dei problemi dei Soci e la risposta alle tante richieste e ai tanti quesiti che vengono inviati.
La nostra Associazione è in costante crescita sia come numero di Soci Aggregati sia come Soci effettivi. Nell’anno in corso, tra la sessione primaverile d’esami di ammissione a Socio, e quella autunnale, sono stati ammessi 53 Soci Effettivi. I Soci Aggregati sono arrivati a 476 e i Soci Effettivi sono 816, per un totale di 1.292 ed un tasso di crescita medio annuale del 5%.
Dopo aver elencato le molteplici attività che svolge la Segreteria per rendere la macchina associativa dell’Aiccef sempre più efficiente ed al passo coi tempi, dalla organizzazione degli eventi formativi e delle riunioni a distanza alla conduzione della sede nazionale, dalla gestione informatica delle Attestazioni di qualità alla amministrazione della contabilità di bilancio, il Segretario sottolinea che questa mole di lavoro viene smaltita per l’operosità, la disponibilità e la generosità delle persone che lavorano in segreteria.
Le nostre collaboratrici Michela & Michela, sempre disponibili ed efficaci, che con le due mitiche volontarie, Oneris e Gabriella, rappresentano uno staff formidabile. Senza contare l’apporto indispensabile delle colleghe Licia e Renata che si sono offerte di svolgere particolari attività, per alleggerire il peso della segreteria a cui va il nostro ringraziamento.
Per alleggerire il lavoro delle colleghe, il Segretario raccomanda ai Soci: di controllare sempre bene il sito aiccef.it prima di telefonare o mandare mail alla Segreteria, perché è uno strumento pratico ed aggiornato, di comunicazione con i soci dove si trovano tutte le risposte ai quesiti.