La prima GIORNATA DI STUDIO AICCeF del 2 maggio 2021
Il Consulente familiare facilitatore di relazione autentica, tra fragilità e risorse
Il resoconto completo della Giornata di studio è stato pubblicato sul secondo numero della Rivista Il Consulente Familiare, già inviato a tutti i Soci in formato digitale. In questa pagina presentiamo le slide e i video che abbiamo visto quella domenica, con una sintesi dei lavori.
La Presidente Stefania Sinigaglia ha aperto il seminario, rammentando alcune delle più recenti attività di successo svolte dall’Associazione nel campo della formazione come l’importante accordo di partnership, su ricerca e formazione, concluso con l’istituto governativo del Ministero della famiglia della Repubblica dell’Uzbekistan e la all’organizzazione del Corso di Alta Formazione con l’Istituto Ecclesia Mater della Pontifica Università Lateranense: Linguaggi e tecniche della consulenza familiare on line.
Qui sotto la relazione completa della presidente in formato pdf.
CLICCA QUI PER LA RELAZIONE IN FORMATO PDF.
La Presidente ha poi presentato il relatore della Giornata, il prof. Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia interculturale presso l'Università Milano Bicocca, scrittore e saggista, ricercatore in campo pedagogico e adolescenziale, che ha intitolato il suo intervento: coi pantaloni del pigiama. Essere famiglia ai tempi del covid, tra intimità e convivenza. La trascrizione ntegrale è presente sulla rivista (vedi sopra). Qui puoi vedere la registrazione del suo intervento e la parte successiva con le risposte fornite alle numerose domande che i partecipanti hanno scritto nella chat del webinar.
Clicca sull'immagine (i primi 30 secondi hanno un'immagine fissa, il video dura 1 ora e 34, n.d.r.)
Nella seconda parte della Giornata, Rita Roberto ha presentato Valeria Petri, ballerina e arteterapeuta, che ha creato, appositamente per questa nostra Giornata di studio, un video di grande espressività artistica, che mostra, simbolicamente, le difficoltà dei momenti cruciali della nostra vita e di come alle volte rischiamo di aggrovigliarci nei nostri problemi senza trovare soluzioni semplici. L'intervista completa è in Rivista.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI VALERIA PETRI
"...E SE TI SI AGGROVIGLIA LA VITA"
La Giornata prosegue con l’intervento di Raffaello Rossi, docente, supervisore e formatore AICCeF, che, coadiuvato da Antonella Bedin, ha presentato Percorsi di consulenza e accompagnamento socio educativi in periodi di pandemia. Sono stati condivisi due percorsi sperimentali di consulenza ed offerti spunti di riflessione per il ruolo di facilitatore di relazioni autentiche a cui, il Consulente Familiare, è chiamato, ora più che mai.
CLICCA QUI PER LA RELAZIONE COMPLETA IN FORMATO PDF.