Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
Giornate di Studio

Giornata di studio a Bologna

10 OTT 2024

#PROFESSIONE CONSULENTE FAMILIARE.

Mi prendo cura di ME x ESSERE con TE,

BOLOGNA, DOMENICA 1° DICEMBRE 2024

 HOTEL SAVOIA REGENCY,  Via del Pilastro, 2, 40127 Bologna BO

Approfondiremo  il “dentro e fuori” della professione del Consulente familiare. Intendiamo porre pertanto l’attenzione su quanto sia essenziale per il professionista,  prendersi cura di sé e dei propri bisogni per mantenere uno stato di benessere, conservare integra la propria salute psico-fisica per  essere efficaci nella relazione professionale con l’altro. Tutti coloro che a vario titolo   operano nella relazione d’aiuto infatti, sono chiamati a   confrontarsi costantemente con se stessi  e con le proprie competenze sul piano psicologico, educativo e relazionale, per preservare il proprio star bene e al contempo garantire interventi che promuovano empowerment e  processi trasformativi negli utenti. Attraverso i contributi dei relatori e alla luce delle più recenti teorie sul tema, proveremo a rispondere ad alcuni interrogativi. Quale  “manutenzione ” è necessaria al Consulente familiare?  Quale spazio fisico e psichico è essenziale per  la “cura” di sé e degli “strumenti” professionali?  Quali abilità personali sono fondamentali?  Se non si presta la dovuta  attenzione  e considerazione  a questi elementi,  quali possono essere i rischi in agguato? Il focus sarà posto pertanto  sulla competenza del Consulente familiare  nel nutrire pienamente ed efficacemente,  il proprio  ESSERE persona ed esperto della relazione d’aiuto, nel riconoscere e decodificare i propri bisogni nel divenire della pratica professionale e sul come prevenire eventuali situazioni di burn-out, al fine di garantire costantemente efficacia nella relazione con l’utente , ricordando che non è possibile dare agli altri ciò che non diamo a noi stessi!

 

 

 PROGRAMMMA 

 Ore 08:00      Celebrazione SS. Messa

•Ore 08:45    Accoglienza dei partecipanti

•Ore 09:00  Saluto della Presidente Stefania Sinigaglia e delle autorità 

Ore  09:10  Introduzione al tema della Giornata di studio della Presidente

•Ore 09:30  WE HOME- La bellezza della famiglia nella quotidianità    di Francesco Belletti   (vai al profilo)

Presentazione della mostra itinerante  WE HOME,  che sarà esposta nelle giornate di sabato 30/11 e domenica 1° dicembre 2024 nelle sale Aiccef presso l'Hotel Savoia Regency

• Ore 9:45 Relazione  “Dentro-fuori”: quale relazione possibile?   di  Maria Pia Colella,   psicologa e psicoterapeuta   (vai al profilo).

Ore 10:30   Spazio domande 

•Ore 11:30    Pausa

•Ore 11:45    Presentazione Pubblicazioni Aiccef

Ore 12:15    Consulenza Familiare & Meraki, innovare con passione!            Maddalena Langone

• Ore 12:30    Il Consulente Familiare al servizio della comunità.                     Antonella Deponte

• Ore 12:45     Spazio domande

Ore 13:00    Conclusione del collegamento on line

 

•Ore 13:00    Pranzo

•Ore 14:30    Laboratori

•Ore 17:00    Restituzione dei gruppi in plenaria

•Ore 17:30    Conclusione e saluti

 

 

I LABORATORI IN PRESENZA:  MI PRENDO CURA

 

 LABORATORIO N.1 -  Mi prendo cura di me come persona e professionista? Un momento di autoascolto in condivisione-

Stefania Sinigaglia e Francesco Citarda S.J.

LABORATORIO N.2 – Le relazioni come fonti generatrici di benessere.  Esperienze e vissuti a confronto -

Mariapia Pagliuso e Cinzia Ascenzo

LABORATORIO N.3 – Questa professione! Il consulente familiare tra aspettative e soddisfazione -

Armando Angelucci e Vera De Paulis

LABORATORIO  N.4  – Interventi di “cura”: la rete di supporto professionale -

Angela Sgambati e Iole Salmè

LABARATORIO N.5 – L’accompagnamento e il senso di appartenenza: il valore della comunità professionale -

Sergio Martinenghi e Silvia Perissi

(Vai alla descrizione dei contenuti dei Laboratori)

 

 

 

LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 15 NOVEMBRE!

L'evento è riservato a tutti i Soci Aiccef ed è aperto anche agli allievi delle Scuole di formazione, riconosciute dall'Aiccef.

Il contributo alle spese di organizzazione della Giornata è di € 80,00 (euro ottanta/00) per la partecipazione in presenza e di € 40,00 (euro quaranta/00) per la partecipazione a distanza.

La partecipazione all’evento in presenza vale  60 Crediti Formativi Professionali per i Soci Effettivi e per i Soci aggregati in tirocinio  8 ore di formazione.

La partecipazione all’evento a distanza  vale  30 Crediti Formativi Professionali per i Soci Effettivi e per i Soci aggregati in tirocinio  4 ore di formazione.

L’importo dell’iscrizione va versato per intero, prima dell'iscrizione on line,  con bonifico bancario IBAN: IT07 R076 0102 4000 0004 6973 889  o con bollettino postale sul c.c.p. 46973889. La copia dell'avvenuto versamento, in formato word, pdf o immagine,  va allegato al modulo di iscrizione nel campo obbligatorio  "File pagamento", senza il quale l'iscrizione non viene confermata. Nel modulo di iscrizione, in presenza, va indicata  la scelta del Laboratori cui partecipare, con una prima ed una seconda scelta, che la Segreteria cercherà di rispettare, ove possibile.

Per le prenotazioni alberghiere presso il SAVOIA HOTEL REGENCY telefonare al 051 3767777 o scrivere a  regency@savoia.eu.

Per chi arriva a BOLOGNA  nella giornata di sabato 30 novembre è in preparazione un interessante evento sociale nella splendida città di Bologna. Chi è interessato a parteciparvi deve indicarlo nel modello di iscrizione in presenza, nell'apposito spazio.

 

Loading…