#PROFESSIONE CONSULENTE FAMILIARE.
Mi prendo cura di ME x ESSERE con TE,
BOLOGNA, DOMENICA 1° DICEMBRE 2024
HOTEL SAVOIA REGENCY, Via del Pilastro, 2, 40127 Bologna BO
Approfondiremo il “dentro e fuori” della professione del Consulente familiare. Intendiamo porre pertanto l’attenzione su quanto sia essenziale per il professionista, prendersi cura di sé e dei propri bisogni per mantenere uno stato di benessere, conservare integra la propria salute psico-fisica per essere efficaci nella relazione professionale con l’altro. Tutti coloro che a vario titolo operano nella relazione d’aiuto infatti, sono chiamati a confrontarsi costantemente con se stessi e con le proprie competenze sul piano psicologico, educativo e relazionale, per preservare il proprio star bene e al contempo garantire interventi che promuovano empowerment e processi trasformativi negli utenti. Attraverso i contributi dei relatori e alla luce delle più recenti teorie sul tema, proveremo a rispondere ad alcuni interrogativi. Quale “manutenzione ” è necessaria al Consulente familiare? Quale spazio fisico e psichico è essenziale per la “cura” di sé e degli “strumenti” professionali? Quali abilità personali sono fondamentali? Se non si presta la dovuta attenzione e considerazione a questi elementi, quali possono essere i rischi in agguato? Il focus sarà posto pertanto sulla competenza del Consulente familiare nel nutrire pienamente ed efficacemente, il proprio ESSERE persona ed esperto della relazione d’aiuto, nel riconoscere e decodificare i propri bisogni nel divenire della pratica professionale e sul come prevenire eventuali situazioni di burn-out, al fine di garantire costantemente efficacia nella relazione con l’utente , ricordando che non è possibile dare agli altri ciò che non diamo a noi stessi!
PROGRAMMMA
•Ore 08:00 Celebrazione SS. Messa
•Ore 08:45 Accoglienza dei partecipanti
•Ore 09:00 Saluto della Presidente Stefania Sinigaglia e delle autorità
•Ore 09:10 Introduzione al tema della Giornata di studio della Presidente
•Ore 09:30 WE HOME- La bellezza della famiglia nella quotidianità di Francesco Belletti (vai al profilo)
Presentazione della mostra itinerante WE HOME, che sarà esposta nelle giornate di sabato 30/11 e domenica 1° dicembre 2024 nelle sale Aiccef presso l'Hotel Savoia Regency
• Ore 9:45 Relazione “Dentro-fuori”: quale relazione possibile? di Maria Pia Colella, psicologa e psicoterapeuta (vai al profilo).
•Ore 10:30 Spazio domande
•Ore 11:30 Pausa
•Ore 11:45 Presentazione Pubblicazioni Aiccef
• Ore 12:15 Consulenza Familiare & Meraki, innovare con passione! Maddalena Langone
• Ore 12:30 Il Consulente Familiare al servizio della comunità. Antonella Deponte
• Ore 12:45 Spazio domande
•Ore 13:00 Conclusione del collegamento on line
•Ore 13:00 Pranzo
•Ore 14:30 Laboratori
•Ore 17:00 Restituzione dei gruppi in plenaria
•Ore 17:30 Conclusione e saluti
I LABORATORI IN PRESENZA: MI PRENDO CURA
LABORATORIO N.1 - Mi prendo cura di me come persona e professionista? Un momento di autoascolto in condivisione-
Stefania Sinigaglia e Francesco Citarda S.J.
LABORATORIO N.2 – Le relazioni come fonti generatrici di benessere. Esperienze e vissuti a confronto -
Mariapia Pagliuso e Cinzia Ascenzo
LABORATORIO N.3 – Questa professione! Il consulente familiare tra aspettative e soddisfazione -
Armando Angelucci e Vera De Paulis
LABORATORIO N.4 – Interventi di “cura”: la rete di supporto professionale -
Angela Sgambati e Iole Salmè
LABARATORIO N.5 – L’accompagnamento e il senso di appartenenza: il valore della comunità professionale -
Sergio Martinenghi e Silvia Perissi
(Vai alla descrizione dei contenuti dei Laboratori)
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE!
L'evento è riservato a tutti i Soci Aiccef ed è aperto anche agli allievi delle Scuole di formazione, riconosciute dall'Aiccef.
Il contributo alle spese di organizzazione della Giornata è di € 80,00 (euro ottanta/00) per la partecipazione in presenza e di € 40,00 (euro quaranta/00) per la partecipazione a distanza.
La partecipazione all’evento in presenza vale 60 Crediti Formativi Professionali per i Soci Effettivi e per i Soci aggregati in tirocinio 8 ore di formazione.
La partecipazione all’evento a distanza vale 30 Crediti Formativi Professionali per i Soci Effettivi e per i Soci aggregati in tirocinio 4 ore di formazione.
Per le prenotazioni alberghiere presso il SAVOIA HOTEL REGENCY telefonare al 051 3767777 o scrivere a regency@savoia.eu.
Per chi arriva a BOLOGNA nella giornata di sabato 30 novembre è in preparazione un interessante evento sociale nella splendida città di Bologna. Chi è interessato a parteciparvi deve indicarlo nel modello di iscrizione in presenza, nell'apposito spazio.