Lunedi 19 aprile è stata trasmessa in diretta streaming, sul canale Youtube della Diocesi di Roma, l'inaugurazione ufficiale del Corso di alta formazione "Linguaggi e tecniche della consulenza familiare on line", organizzato dall'Istituto universitario Ecclesia Mater e l'A.I.C.C.eF., alla presenza del Ministro per la famiglia, Elena Bonetti, e del Segretario Generale del Vicariato di Roma, Pierangelo Pedretti.
Alla cerimonia in presenza hanno partecipato, inoltre, il Preside dell’Istituto universitario Ecclesia Mater, Mons. Andrea Manto, la Presidente dell’Aiccef, Stefania Sinigaglia, la dott.ssa Assunta Lombardi, p. Francesco Citarda S.J.
Centinaia e centinaia i collegamenti con la diretta streaming, sia di colleghi Consulenti sia di persone curiose di conoscere la figura del Consulente Familiare®.
Per rivedere la registrazione CLICCA QUI.
Ha fatto gli onori di casa mons. Andrea Manto, vice al Preside dell'Istituto Ecclesia Mater, che ha narrato come è nata l'idea di organizzare con l'Aiccef un Corso di alta formazione.
In un mondo in cui va tutto di corsa, anche i legami più profondi corrono il rischio di essere usurati, consumati in un quotidiano sempre più individuaista, ha detto mons.Manto. Questa usura delle relazioni familiari ha bisogno di una sorta di manutenzione continua, anche per contrastare ciò che rileviamo costantemente: la solitudine delle famiglie, una condizione di quasi isolamento, che non consente di interfacciarsi adeguatamente con il mondo del lavoro, la scuola, la sanità. E questo indipendentemente dalla pandemia, anche se essa ha contribuito ad aggravare il problema. E la attuale digitalizzazione delle relazioni ha, sicuramente, avvantaggiato i contatti tra le persone lontane o impossibilitate a vedersi, ma in modo impersonale e in qualche modo virtuale. Questo onda digitale ha forsa aggravato l'usura di cui si parlava prima, ci ha spinto a rendere tali strumenti di connessione più vicini ai bisogni della famiglia, più vicini all'ascolto delle famiglie ed alla loro solitudine. E qui è nato l'incontro con l'AICCeF, che ha accettato l'idea di formare alcuni dei suoi professionisti, ad approfondire la consulenza on line e costruire con noi un percorso formativo sulla consulenza familiare a distanza. E in tantissimi hanno accettato l'invito, sono più di cento gli iscritti, cosa inusuale per un Corso di alta formazione. Ed ora passo la parola alla Presidente nazionale dell'AICCeF, Stefania Sinigaglia.
Essere qui stasera mi da una grande emozione e soddisfazione, ha detto la Presidente Sinigaglia, perchè è il coronamento di un progetto a cui abbiamo lavorato tanto e che oggi si realizza con tanta rilevanza. Ed ancora più soddisfazione mi fa vedere che tanti Consulenti professionisti, affermati e competenti, con anni di formazione e di esperienza alle spalle, hanno deciso di mettersi in gioco nuovamente, per migliorare i propri strumenti professionali ed acquisire nuove tecniche di linguaggio consulenziale, che si adattino alle relazioni a distanza che nei tempi moderni ci aiutano a comunicare e a sostenere le persone, le coppie e le famiglie in difficoltà, soprattutto durante una pandemia. La nostra figura professionale è accanto alle famiglie fin dagli anni 50 (all'epoca si chiamava consulente prematrimoniale e matrimoniale) nei primi consultori familiari privati nati subito dopo la guerra e da allora ha fatto un lungo cammino per essere sempre al passo con i tempi per affrontare con competenza e professionalità le situazioni complesse che le persone, le coppie e le famiglie portano in consulenza.
La Presidente oltre a ringraziare gli ospiti, i relatori presenti e i partner del progetto ha voluto porgere un sentito ringraziamento i presidenti AICCeF che prima di lei hanno guidato l'AICCeF ponendo un seme importante che ha fatto fiorire questa professione: Giovanna Bartholini fondatrice, Gabriella Puzzarini Duranti, Luciano Cupia, Raffaello Rossi e Rita Roberto.
Nel presentare l'ospite speciale dell'inaugurazione, mons.Manto ha espresso un particolare ringraziamento alla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, on. Elena Bonetti, "non solo perchè ha accettato il nostro invito, quantunque avesse altri impegni istituzionali, ma soprattutto perché ha colto l'importanza di questo percorso e di quello che noi, in collaborazione con l'AICCeF stiamo facendo a vantaggio della famiglia. Dimostrando un'attenzione non solo episodica, con interventi mirati e determinati, ma un interesse continuo e porofessionale ai bisogni ed alla ricerca di soluzioni per una migliore relazione familiare".
Dopo i ringraziamenti agli organizzatori e i complimenti per aver organizzato un Corso di alta formazione che va nella direzione del sostegno e dell'ascolto alle famiglie, la Ministra Bonetti ha detto che oggi servono sguardi adatti, ascolto adatto e competenze adatte per sostenere la famiglia e proporre soluzioni adeguate. Ben venga quindi questo corso di specializzazioone che professionalizza, ancora di più, persone che si dedicano all'ascolto delle famiglie. Quando si parla di consulenza familiare si parla spesso di fragilità e di ferite non guarite. La fatica più grande oggi è quella dell'incertezza e della paura di non vedere il domani. Se non possiamo guardare avanti perdiamo la speranza e lo sguardo sul futuro. Bisogna dare ascolto alla progettualità sopita e dare una visione reale di futuro, e questa esigenza si soddisfa anche preparando e professionalizzando persone che già ascoltano, in modo nuovo e tecnologico, i bisogni delle famiglie.
Dopo il gradito intervento della Ministra Bonetti, la dott.ssa Assunta Lombardi, che è la coordinatrice didattica del Corso di alta formazione, ha illustrato i contenuti del corso 'Linguaggi e tecniche della consulenza familiare on line', soffermandosi sui moduli didattici e sulle discipline che saranno oggetto delle lezioni teoriche ed esperienziali del percorso. La particolarità di questo corso sarà proprio la parte esperienziale, che rappresenta la specificità della consulenza familiare socio-educativa, e che verrà effettuata per la prima volta in modalità a distanza. La dottoresssa ha poi sottolineato la multidiciplinarietà del percorso e la sinergia dei contributi dei docenti universitari e di quelli dell'Aiccef.
Francesco Citarda, medico, psicoterapeuta e consulente familiare, docente del Corso e tred-union tra Ecclsia Mater e AICCeF, ha parlato di coincidenze e di necessità, sottolineando che proprio oggi cade il suo compleanno e la sua data di nascita coincide con il giorno in cui è stato istituito il secondo Consultorio d'Italia, a Napoli da parte di p. Domenico Correra.
La lectio magistralis, prevista per questa inaugurazione, che sarà la prima lezione del Corso, e che è stata molto apprezzata da coloro che seguivano la diretta streaming, è stata tenuta da mons. Pierangelo Pedretti, Segretario genarale del Vicariato di Roma.
Tutti gli interventi e le relazioni possono essere riascoltate sul canale Youtube della Diocesi di Roma. Basta andare sul sito www.youtube.com e cercare Diocesi di Roma, lezione inaugurale del corso di alta formazione Ecclesia mater.