Sono pervenute all’AICCeF molte richieste di regolarizzazione della propria posizione professionale da parte di Operatori di Consultori che, pur operando in strutture Consultoriali da molti anni, non posseggono la qualifica professionale di Consulente Familiare.
Il Consiglio direttivo dell’AICCeF ha deciso di venire incontro a tutti coloro che, avendo requisiti ed esperienza adeguati, possono acquisire gli standard di qualificazione professionale richiesti dalla normativa per esercitare l’attività di di Consulente della coppia e della famiglia ed essere direttamente iscritti nell’Elenco dei Consulenti AICCeF. A tale scopo è stato deliberato, come nel 2008, di organizzare un corso intensivo di formazione per consentire a coloro che provengono da corsi di vecchia generazione, con durata biennale, di completare la preparazione e l’iter formativo. Il corso integrativo è‘abilitante’ e finalizzato ad acquisire la qualifica di Consulente Familiare e sarà tenuto da formatori qualificati AICCeF .
Per partecipare al Corso Integrativo è necessario possedere i seguenti requisiti:
-titolo di studio di scuola superiore di secondo grado o laurea;
-diploma o attestazione di partecipazione a un corso biennale in Consulenza familiare;
-esperienza di attività consulenziale continuativa presso un Consultorio per un minimo di 10 anni, certificata dal responsabile della struttura.
- attestazioni di partecipazione a corsi e seminari per la formazione permanente in materie inerenti la consulenza familiare.
Il Corso integrativo verrà attivato, se verrà raggiunto un numero adeguato di partecipanti, a partire da gennaio 2015 e si concluderà a dicembre dello stesso anno.
Il percorso si svilupperà in 7 week end mensili con un’impostazione teorico-pratica ed esperienziale, per un totale di 105 ore :
il sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14 alle ore 19.00
la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 .
Chi fosse interessato a partecipare a detto corso abilitante e ad avere maggiori informazioni può inviare il Modulo di iscrizione alla Segreteria AICCeF, Via Severoli 18, FAENZA 48018, per posta ordinaria. Il modulo può essere scaricato qui, cliccando su MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO INTEGRATIVO AICCEF.