L'invio della documentazione per ricevere l’Attestazione di qualità del 2024 dovrà essere effettuata, come di consueto, in forma digitale e via e-mail, al seguente indirizzo elettronico: attestazioni@aiccef.it. entro la data del 15 maggio 2024.
L'Attestazione di qualità sarà inviata dalla Segreteria per posta elettronica entro il mese di giugno ed avrà validità dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025.
I Soci Effettivi AICCeF richiedono il rilascio dell'Attestazione di qualità, in base all'art. 7 della legge n. 4/2013 sulle Professioni non organizzate, mediante l'invio del MODULO di AUTODICHIARAZIONE 2024 corredato dagli attestati dei Crediti formativi, per posta elettronica. Il modulo, debitamente firmato e scannerizzato, sarà trasmesso, con gli allegati, all'indirizzo: attestazioni@aiccef.it.
L'invio del modulo, in formato digitale, è obbligatorio anche se non vi sono attestati da allegare.
L'Attestazione è un documento composito, come vuole la legge, che certifica numerose qualità del professionista oggetto di certificazione (compresa la copertura assicurativa), e il cui rilascio comporta una rilevante responsabilità circa il suo contenuto.
L'Attestazione va esposta in un luogo visibile ai clienti, se in studio privato, e/o consegnata, in copia, al responsabile della struttura presso cui si esercita la professione, anche se come volontario ed a titolo gratuito.
L'Attestazione ha validità dal 1° luglio dell'anno di rilascio al 30 giugno dell'anno successivo.
Per ottenere il rilascio dell'Attestazione di qualità è necessario:
- Aver pagato la quota sociale AICCeF per l'anno 2024 di € 75,00, che scade il 31 marzo.
- Aver acquisito, nell’anno precedente, 60 Crediti Formativi Professionali richiesti dal Regolamento sul Sistema di Attestazione.
Precisiamo che:
- chi ha partecipato alle Giornate di studio ed ai webinar Aiccef in videoconferenza nel 2023, può non allegare i relativi attestati di partecipazione;
- chi ha sostenuto l'esame di ammissione a Socio Effettivo on line nel 2023 deve inviare solo il modulo di autodichiarazione senza attestati di formazione, perché è sufficiente l'esame (nel caso sia necessario dimostrare l'appartenenza ad una Associazione Professionale, discipinata dalla legge 4/2013, è sufficiente esibire la tessera di Socio AICCeF o la lettera di benvenuto nell'Associazione);
- chi sosterrà l'esame di ammissione a Socio Effettivo nell'anno in corso NON deve inviare il modulo e riceverà l'Attestazione l'anno prossimo. Nel caso sia necessario dimostrare l'appartenenza ad una Associazione Professionale, discipinata dalla legge 4/2013, è sufficiente esibire la tessera di Socio AICCeF o la lettera di benvenuto Aiccef;
- i Soci AGGREGATI non sono tenuti a richiedere l'Attestazione di qualità.
I CONSULENTI SUPERVISORI che hanno partecipato al seminario di aggiornamento professionale in presenza nei giorni 23/24 settembre 2023, devono compilare e firmare soltanto il MODULO di AUTODICHIARAZIONE SUPERVISORI 2024, che, scannerizzato, andrà trasmesso all'indirizzo: attestazioni@aiccef.it senza allegare nulla. La Segreteria provvederà alle verifiche.
I CONSULENTI SUPERVISORI che non hanno partecipato al suddetto seminario di aggiornamento professionale potranno chiedere l'Attestazione di qualità per i Soci Effettivi, allegando gli attestati per raggiungere i 60 CFP.
Confronta il REGOLAMENTO SUL SISTEMA DI ATTESTAZIONE