Username:
Password:
Entra
Cerca
area riservata
cerca nel sito
News

66a Conferenza Internazionale ICCFR 2020

02 NOV 2020

Il Presidente dell' International Commission on Couple and Family Relations, Sven Iversen, ha il piacere di invitare gli amici italiani alla 66a Conferenza Internazionale 2020, dal titolo:

Aiutare le famiglie durante la separazione e  il divorzio: collaborazione, non confronto, in una società plurale - Esperienze internazionali.

La conferenza, che inizialmente doveva svolgersi a Berlino, si terrà come una serie di webinar utilizzando Zoom. I tre webinar presenteranno relatori provenienti da Stati Uniti, Germania, Italia, Ungheria, Hong Kong, Sud Africa e Australia. I webinar sono programmati in orari diversi per tenere conto dei diversi fusi orari in tutto il mondo. Tuttavia, per assicurarti di non perdere l'accesso a nessuno dei webinar, gli atti verranno filmati e saranno disponibili per i partecipanti registrati per la visione in seguito.

Perchè questa Conferenza.

La vita familiare e i modelli di relazione tra le coppie sposate (o non sposate) sono diversi, così come le disposizioni prese in caso di divorzio / separazione. Nella conferenza di quest'anno, vogliamo far luce su diverse procedure legali e di sostegno familiare che mirano ad aumentare le possibilità di avere un buon rapporto, anche se la partnership è finita. Il nostro focus è soprattutto sui bambini, le persone più vulnerabili in questo processo, che dipendono completamente da un supporto di alta qualità per mantenerli in stretto rapporto con entrambi i genitori.

Ci aspettiamo che i webinar  risponderanno ad alcune di queste domande:     

  •  Quali tipi di strutture di mediazione distinte per la risoluzione preliminare dei conflitti esistono già e si sono dimostrate utili?
  • Che rilevanza ha la nozione di “responsabilità genitoriale condivisa” e “bambini che si alternano tra diverse case dei genitori” e quali misure esistono per far fronte a questa sfida?
  •  Esistono soluzioni per casi di separazione / divorzio per i “genitori sociali” e i loro figli?
  •   Quanto è efficace la collaborazione tra avvocati, tribunali e assistenti sociali nell'aiutare le famiglie prima, durante e dopo il processo di separazione / divorzio?
  •   Quale dovrebbe essere il ruolo dei nonni? Come si possono sostenere le relazioni stabilite?
  •  Quali sono le esigenze legali e politiche per lo sviluppo futuro? Quali sono i quadri legali e sociali in materia di affidamento, accesso e sostegno dopo un divorzio / separazione? In che modo questo quadro influenza l'intensità del conflitto / situazione dei genitori separati, così come dei loro figli?

PROGRAMMA

Sessione 1: mercoledì 4 / giovedì 5 novembre 2020
Timing adatto principalmente ai telespettatori in tempo reale in Europa, Americhe e Africa
Sessione 2: mercoledì 11 / giovedì 12 novembre 2020
Timing adatto principalmente per spettatori in tempo reale nelle Americhe, Asia e Australasia
Sessione 3: mercoledì 18 novembre 2020
Tempistica adatta per spettatori in tempo reale in Asia, Australasia, Europa e Africa.

Per maggiori informazioni e dettagli sui tempi dei webinar, clicca qui.

Non ci sono costi di partecipazione; chiediamo alle persone di registrarsi in modo da avere un registro delle presenze. Puoi registrarti a un solo webinar o registrarti a tutti e tre e partecipare a uno solo. Abbiamo in programma di offrire la traduzione dal tedesco all'inglese o eventualmente i sottotitoli per alcuni webinar, e per il terzo webinar uno dei membri del nostro consiglio è in grado di fare la traduzione simultanea inglese-italiano di domande e risposte. Ci sarà un relatore italiano nel terzo webinar.

PER REGISTRARSI ALLA CONFERENZA  CLICCA QUI

Loading…